A Unife al via la rassegna per imparare ad affrontare il lutto: giovedì 23 ottobre alla Libreria IBS.it la conferenza “Comunicare la morte”

Published on: Author: admin
ferrara italia

Giovedì 23 ottobre alle ore 18 presso la Libreria IBS.it, (piazza Trento e Trieste, 1), si terrà la Conferenza “Comunicare la morte” e la presentazione del libro “Le voci del lutto”, primo appuntamento della rassegna “Pre-senza. Nuove forme dell’assenza”. L’iniziativa raccoglie una serie di eventi organizzati nelle settimane dal 23 ottobre al 9 novembre, in concomitanza con le giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti, promossi nell’ambito del progetto “Uno sguardo al cielo”, ciclo di conversazioni sul lutto realizzate da Università, Comune di Ferrara e Amsef.

Ad intervenire all’incontro saranno Paola Bastianoni, Professoressa associata del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, Chiara Sapigni, Assessora comunale alla Sanità e Servizi alla persona, Daniele Seragnoli, Professore ordinario del Dipartimento di Studi Umanistici e Direttore del Centro Teatro Universitario e Paolo Panizza, Amministratore unico Amsef.

Il ciclo di incontri prevede laboratori, seminari, (alcuni rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, altri aperti a tutta la cittadinanza), che riflettono sul tema dell’interdipendenza tra vita e morte e sul legame che esiste tra i vivi e chi non c’è più, attraverso la ricerca e la sperimentazione delle innumerevoli possibilità espressive offerte dalle diverse forme artistiche.