Chi siamo

Il Progetto “Uno sguardo al cielo” è ideato e realizzato dall’ Università degli Studi di Ferrara dove è attivo dal 2012 presso il Dipartimento di Studi Umanistici, coordinato e diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni.

marchio_unife

Il progetto è patrocinato dal comune di Ferrara e cofinanziato dal 2012 da Amsef (Agenzia di Onoranze Funebri) e dal 2015 da Pazzi (Onoranze Funebri Pazzi).

 

Dal 2012 e’ attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici  un laboratorio di studi, ricerca e intervento sulle tematiche della death education e dell’ elaborazione del lutto. Nello specifico in questi anni  il laboratorio ha  ideato, curato e realizzato :

 

A)  Pubblicazioni:

  • Bastianoni P., Panizza P. (2013). Un sguardo al cielo. Elaborare il luttoCarocci Editore,  Roma
  • Bastianoni P., Panizza P., Catalano L. (2014). Le voci del lutto. Secondo ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto. Este Edition, Ferrara
  • Bastianoni P., Dialoghi ininterrotti: dall’ educazione alla morte al sostegno nel dolore della perdita. Mimesis / Unifestum
  • Bastianoni P., Serio M.,  (2019). Il sogno dell’eternità. Il necroforo tra imprevedibilità e rito. Este Edition

B) Cicli di conversazioni e conferenze sul lutto rivolte alla cittadinanza e agli studenti

C) Presentazioni di libri sulla morte, sull’ elaborazione del lutto e sulla death education

D) Laboratori educativi sull’educazione alla morte realizzati in scuole di ogni ordine e grado di FERRARA e provincia e a Casalecchio di Reno;

E) Realizzazioni di tesi del corso di laurea in  Scienze  filosofiche e dell’ Educazione e di tesine per il conseguimento del Master – Tutela, diritti e protezione dei minori

F) Borsa di studio annuale “Sara Cesari” per la miglior tesi sul tema “Educazione alla morte e sostegno nel dolore della perdita“ finanziata da Amsef e Pazzi

 

Per informazioni mandare una mail a: conversazionilutto@unife.it

 

Logo_AMSEF

 

Amsef srl è un Azienda multiservizi leader a livello nazionale nel settore delle onoranze funebri e nella produzione di software.

Come impresa di onoranze funebri siamo impegnati in un importante processo di modernizzazione e miglioramento delle prestazioni, in un settore nel quale da tempo sono profusi sforzi e risorse per assicurare, con attenzione e rispetto nei confronti dei nostri clienti, prestazioni di elevata qualità.

Nell’ambito dell’approccio globale alla qualità dei servizi prestati, diretto a dare centralità ai propri utenti, AMSEF s.r.l. riconosce il particolare significato che assume e la forte emotività che determina l’evento “morte” e si impegna nei confronti dei famigliari ad erogare i propri servizi rispettando i seguenti principi fondamentali, informandoli compiutamente in merito alle diverse tipologie e modalità di sepoltura e impegnandosi a non influenzarne la scelta.

Per informazioni mandare mail al dott. Manfredini al seguente indirizzo: aldo.manfredini@amsef.it

Sito web: www.amsef.it

download carta dei servizi amsef

pazzi

” Esistono delle professioni, che per poter esprimere tutto il loro valore devono attraversare il tempo delle generazioni, per imparare quello che nessuna scuola può insegnare. Solo così le pratiche e le esperienze si realizzano nel massimo compimento e nella massima cura.

A Ferrara la nostra famiglia dal 1933, da quattro generazioni, è sempre stata il punto di riferimento delle famiglie colpite dal lutto.
Il nostro impegno diretto che affonda le radici nella credibilità delle generazioni passate, guarda al futuro, per poter accompagnare le Famiglie di Ferrara, nei momenti del lutto, con il cordoglio della professionalità e il buon consiglio di tutta la nostra umanità.”

Per informazioni mandare mail alla dott.ssa Pazzi al seguente indirizzo: michelapazzi@hotmail.it

Sito web: www.pazzionoranzefunebri.com

Lascia un Commento