Ciclo di incontri “STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita”

Published on: Author: admin
18-12-2014-perdita CICLO CONFERENZE

Si segnala il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione italiana di Leniterapia Onlus FILE (www.leniterapia.it) attivo dal 16 gennaio al 15 maggio 2015, alle ore 17 presso Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via Folco Portinari 5r, Firenze.

La Fondazione, costituita nel 2002, si pone un duplice obiettivo: da un lato aiutare concretamente i pazienti affetti da malattie croniche nell’affrontare l’ultimo periodo della vita, dall’altro accompagnare i familiari, affiancarli, sostenerli nel percorso di elaborazione della perdita.

La Fondazione, con il termine Leniterapia, pone l’accento sull’uomo e sulla dignità della vita, sull’importanza della cura, della solidarietà e della condivisione di un percorso di fine vita al fianco del familiare. La fondazione stessa, per richiamare i principi caratterizzanti il proprio modus operandi, ha creato l’acronimo STARE che racchiude i valori di massima che si prefigge: Solidarietà, Tempo, Ascolto, Rispetto, Empatia.

Solo attraverso l’ascolto rispettoso ed empatico, il rispetto dei desideri e delle esigenze del malato e della famiglia, l’importanza di un tempo dedicato ed idoneo, fanno sì che la persona malata mantenga la sua dignità di persona.

La Fondazione, quindi, per accompagnare malati e familiari, programma oltre a numerosi e mirati interventi di sostegno, una serie di eventi ed attività che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura della leniterapia e stare vicino a chi vive il dolore della perdita, offrendo sostegno, ascolto e condivisione.

Si allega il programma delle conversazioni (partecipazione gratuita): Ciclo Conferenze

Per informazioni: 055.2001212 oppure file@leniterapia.it