“Dove nascono le stelle?”

Published on: Author: admin
dove nascono le stelle?

“Dove nascono le stelle?” il romanzo di Giovanni Tinazzo, rimasto coinvolto a 16 anni in un grave incidente stradale. Scritto con l’aiuto di Laura Zabai e pubblicato dal locale Centro di servizi per il volontariato.

Il volume rappresenta l’elaborazione di un lutto come la perdita dell’autonomia personale.

Giovanni ci presenta una storia ricca di emozioni e di sentimenti che nascono dalla sua esperienza di vita e dalla sua spiccata sensibilità. Giovanni legge la vita con uno sguardo profondo e intenso, senza dare nulla per scontato, così come non è scontata la sua stessa vita, dopo il grave trauma cranico.

La vita di Giovanni Tinazzo cambia direzione quando ha solo 16 anni, durante una vacanza in Austria con gli amici, rimane coinvolto in un incidente stradale. Il suo migliore amico muore, lui ha un trauma cranico ed entra in coma. Quando si sveglia, si riscopre un’altra persona, ha una paralisi a un piede, non riesce più a riconoscere né gli oggetti né i volti e ha problemi di memoria. Da quel giorno inizia un lento percorso di riabilitazione, sostenuto dalla famiglia e da una rete di amici e di associazioni. Il frutto di questa faticosa rinascita è il libro.

Giovanni, nonostante tutto, ha scelto la vita e, con questo suo libro, ci insegna a fare altrettanto. All’inizio del suo racconto, il protagonista ha un’esistenza quasi anonima, tra amici neanche tanto veri, un interesse per la scuola neanche tanto accentuato, una ragazza che gli piace ma che neanche sa del suo interesse. Alla fine del libro, invece, Tommy ( il protagonista) vive una vita speciale, la sua. Ha imparato a cercare e a trovare un senso anche dentro il dolore, ad amare e ad essere amato.