Elaborare il lutto? E’ possibile – Sindaco e Rettore alla presentazione del libro della Bastianoni

Published on: Author: admin
mzi_lypwsdwv

“uno sguardo al cielo”

Si è tenuta presso la storica sala dell’ oratorio di San Crispino la prima conferenza relativa al ciclo di incontri sull’ elaborazione del lutto “Uno sguardo al cielo”.

Alla presentazione dell’omonimo testo curato dalla professoressa Paola Bastianoni e dall’Amministratore Unico AMSEF Srl Paolo Panizza, sono intervenuti il Sindaco Tiziano Tagliani, l’Assessore Chiara Sapigni, l’ Avvocato Stefania Guglielmi ed il Rettore dell’ Universitá degli Studi di Ferrara Pasquale Nappi. “L’ impossibilità ad esprimere ed elaborare i sentimenti legati alla morte puó dar luogo al blocco emotivo e a un vissuto di dolore e grave malessere” questa è una delle numerose riflessioni proposte dal libro. ” Il tema è di grande spessore e penso che nella vita ci siano zone d’ombra come il momento della morte, in passato caratterizzata da una condivisione di ritualità piú forte rispetto al periodo attuale in cui si assiste ad una maggiore distanza ed allontanamento del lutto” ha detto nell’ occasione il Sindaco Tiziano Tagliani. Un’esperienza che interpella tutti e a cui tutti fanno conto individualmente: il lutto necessita di rispetto e comprensione trattandosi di uno dei piú complessi argomenti dell’esistenza comportando una perdita che non si riesce ad accettare. “Spesso le persone sentono nelle pratiche sociali difficoltà a portare in evidenza l’emotività legata all’elaborazione del lutto” ha asserito Paola Bastianoni, pertanto la condivisione è un aiuto ed un elemento di fondamentale importanza per superare questo stato di blocco psicologico come piú volte è emerso durante l’incontro.

Il progetto si svilupperà in conversazioni che avranno luogo presso il Dipartimento di Studi Umanistici ed avranno come relatori Francesco Campione mercoledí 20 novembre, Fiorella Monti mercoledí 27. (va.ba.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA