Il dolce domani – The sweet hereafter

Published on: Author: admin
il dolce domani

Regia: Atom Egoyan

Genere: Drammatico

Interpreti: Ian Holm, Sarah Polley, Tom McCamus, Albertra Watson, Bruce Greenwood, Gabrielle, Rose, Arsinée Khanjian, Marc Donato

Origine: Canada

Anno: 1997

Trama: Un autobus scolastico sprofonda in un lago ghiacciato e tutti i bambini muoiono; si salvano solo Dolores, la conducente del bus e Nicole, una ragazza che resterà sulla sedia a rotelle. Mitchell, un avvocato, arriva nella cittadina devastata dal lutto per fare chiarezza sulle cause dell’incidente e per far risarcire i genitori delle vittime. La visita dell’avvocato nelle famiglie delle vittime svela il dramma di sopravvivere ad una così immane tragedia, il senso di impotenza e di abbandono degli adulti di fronte a questo sovrumano dolore.

Recensione: Tratto da un romanzo di Russell Banks che trasforma in metafora un fatto di cronaca, Il dolce domani è un film di sottile introspezione e non privo di intuizioni poetiche che nello scarso rispetto all’opera letteraria trova pregi, cioè il mancato rispetto dei tempi cronologici che rende più intrigante il racconto e difetti, in quanto l’abolizione della voce narrante sfuma le scene madri lasciandole irrisolte. Da più di dieci anni il canadese di origine armena Atom Egoyan, intreccia nei suoi film gli stessi fili: famiglie devastate, legami torbidi e soffocanti, un viluppo di eventi e ricordi che si dipana sotto i nostri occhi affascinati ma sempre un po’ distanti.