Il ruolo del necroforo. Mostra e convegno

Published on: Author: admin
la nuova ferrara

La mostra “ Camminare insieme sui passi del riposo” di Giordano Pariti è stata inaugurata ieri nella Galleria d’Arte Fabula Fine Art di via Podestà 11. Ma sarà seguita anche da un convegno: “Il Sogno…

di M.G.

La mostra “ Camminare insieme sui passi del riposo” di Giordano Pariti è stata inaugurata ieri nella Galleria d’Arte Fabula Fine Art di via Podestà 11. Ma sarà seguita anche da un convegno: “Il Sogno dell’eternità. Il necroforo tra imprevedibilità e rito” in programma il 1° dicembre nell’Aula del Rettorato di via Ariosto ed il 22 febbraio 2019. Nella libreria Ibs-Libraccio, infine, la presentazione del libro che porta lo stesso titolo e che riporta testimonianze di una figura legata alle pratiche funerarie oltre ai pareri della gente comune sul suo difficile ruolo pubblico. Tutte e tre sono iniziative del progetto “Uno sguardo al cielo”, ideato da Amsefc e Onoranze Pazzi con l’apporto dell’università, che prevede tra l’altro, rappresentazioni teatrali, laboratori e consultazioni psicologiche gratuite. Progetto coordinato ed illustrato ieri da Paola Bastianoni che ne ha ricordato il percorso incentrato sul tema della comunicazione attraverso l’arte.

Per aiutare le persone colpite da un grave lutto ad elaborare i propri vissuti drammatici e traumatici, è stato dato spazio all’arte di Pariti che ha ideato un’installazione dedicata al necroforo, partendo dall’utilizzo di una serie di contenitori di vetro che si identificano con le trasformazioni temporali sociali e professionali del suo ruolo.

La mostra si chiuderà l’11 ottobre. —

M.G. per La Nuova Ferrara