Nuovo “Ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto”- 6 novembre 2013/5 Marzo 2014

Published on: Author: admin
Locandina lutto 2013 internet

Anche quest’anno prende il via, nell’ambito del progetto “Uno sguardo al cielo”, il “Ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto”.

Lo scorso anno gli incontri sono stati sei , tenuti da psicologi e psicoterapeuti e integrati dalla visione di proiezioni filmiche, con cadenza quindicinale, il mercoledi sera, dalle 20 alle 23, a cui hanno partecipato complessivamente circa 400 persone.

Quest’anno le serate dedicate saranno otto, e svilupperanno, a partire dalla presentazione di saggi e volumi, temi quali l’ eutanasia, la perdita di un figlio, il racconto della morte ai bambini, spiritualità e ritualità del lutto, attraverso il prezioso contributo degli autori.

L’iniziativa di apertura del “Ciclo di conversazioni “, il 6 novembre,sarà la presentazione del libro “Uno sguardo al cielo.Elaborare il lutto”,(a cura della prof.ssa Paola Bastianoni e del dott.Paolo Panizza),che ripercorre il progetto avviato lo scorso anno e ne approfondisce le tematiche.

A partire dal 27 Novembre 2013 e fino al 5 marzo 2014, nei mercoledi del “Ciclo di conversazioni”, interverranno la prof.ssa Fiorella Monti, il prof.Francesco Campione, Beppino Englaro, il dott .Marco Pellati, il prof.Paolo Ricca,don Goffredo Boselli, don Alessandro Barban.

Tutti, a diverso titolo e a seconda del proprio percorso personale (da un punto di vista più strettamente professionale, privato o spirituale) racconteranno il lutto , “faccenda interamente umana”, seguendo un unico fil rouge : la consapevolezza non è la distrazione dalle emozioni dolorose o la rimozione dell’idea della morte che consente di gestire e sostenere la crisi dovuta alla perdita, ma che solo attraverso  l’educazione ai sentimenti legati a questa inevitabile fase della vita e la sperimentazione non “privatizzata” del vuoto e dell’assenza, si possa elaborare il dolore, e dare nuovo spessore alla (propria) esistenza.

Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.

E’gradita l’iscrizione inviando una mail a conversazionilutto@unife.it

E’possibile iscriversi anche a singoli incontri (in tal caso, nella mail specificare a quale/i incontro/i si intende partecipare).

In locandina tutte le date degli eventi.

 Locandina lutto