APRE il Servizio di consultazione breve per il sostegno all’elaborazione del lutto

Published on: Author: admin
Locandina Consultazione Breve 28.04.15

Il lutto è una conseguenza, naturale, di una perdita significativa. La difficoltà o l’impossibilità ad esprimere ed elaborare sentimenti legati alla morte ed alla perdita può dar luogo a difficoltà emotive e a vissuti di dolore e grave malessere: disturbi dell’umore, inibizioni e regressioni comportamenti, manifestazioni psicosomatiche, stati d’ansia e disturbi del comportamento.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Bastianoni e dalla Dr.ssa Baiamonte mette a disposizione un Servizio gratuito di consultazione psicologica rivolto alle persone in lutto.

L’obiettivo di questo Servizio è quello di aiutare le persone colpite di recente e/o nel passato da eventi dolorosi e drammatici, come la morte di un congiunto, di un amico, di una persona significativa, a elaborare i propri vissuti legati a eventi drammatici e traumatici.

Il modello di “consultazione psicoterapeutica” che si intende offrire ai cittadini è centrato su interventi medio-brevi focalizzati sulle emozioni connesse al trauma del lutto allo scopo di offrire:

-         sostegno psicologico alla crisi della perdita;

-         prevenzione della psicopatologia del lutto;

-         sostegno delle risorse nelle persone colpite da lutti recenti;

-         potenziamento delle capacità relazionali ed empatiche delle persone coinvolte nell’assistenza al fine vita;

-         attivazione delle reti di sostegno;

-         sostegno alla persona e ai familiari, nelle varie fasi della malattia (diagnosi, sviluppo ed eventuale morte).

Il primo colloquio è gratuito e verrà svolto presso le sedi di Ferrara di Amsef e Onoranze funebri Pazzi ogni lunedì dalle 16.30 alle 18; successivamente, la persona verrà inviata ad un terapeuta per un percorso di psicoterapia a tariffa agevolata di 12 sedute, da svolgersi sul territorio.

Gli psicoterapeuti, certificati dall’Università di Ferrara, ricevono nel proprio studio. Le possibilità geografiche sono varie perché i professionisti spaziano nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Rovigo e nei Comuni ferraresi di Argenta, Copparo e Porto Garibaldi.

IL SERVIZIO È ATTIVO DAL 15.05.2015

Si riceve su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 349-3593164.