The Bachelors

Published on: Author: admin
the-bachelors

di Kurt Voelker (Usa, 2017 – distribuito da Fortitude Int’l) con il Premio Oscar J.K. Simmons (miglior attore non protagonista per “Whiplash”, film vincitore di 3 statuette nel 2015). Alla base della storia c’è l’elaborazione del lutto, vista da esperienze e punti di vista differenti. Nel cast anche Josh Wiggins e Julie Delpy.

Presentato nella sezione Generator +13 del Giffoni Experience 2017, “The Bachelors”, si è meritato una standing ovation da parte dei giovanissimi giurati coetanei dei protagonisti sullo schermo, oltre che il premio come miglior film della sezione di riferimento.

Il film racconta la storia di un uomo che, dopo la perdita della moglie, si trasferisce con il figlio diciassettenne da un piccolo centro in una grande città nel tentativo di cominciare una nuova vita. Mentre provano a curarsi le rispettive ferite, si innamorano entrambi, il giovane di una ragazza enigmatica, il padre di un’insegnante elegante. I nuovi amori allontanano e riavvicinano i due che scopriranno molto di se stessi.

Il tema centrale del film, spiega il regista, è la capacità dell’amore di aiutare a curare le persone a cui teniamo maggiormente. Ciò che lo  ha ispirato a scrivere “The bachelors” è stato il forte desiderio di esplorare l’incredibile potenza dei rapporti tra padre e figlio e immergermi nel mondo dell’adolescenza. Sviluppando la storia, spiega Voelker, ho scoperto che il film mi avrebbe consentito anche di esplorare altri temi che mi hanno sempre affascinato come l’importanza delle donne, l’impatto sismico del dolore e la trascendenza dell’amore.