Tre giorni per la verità – The crossing guard

Published on: Author: admin
tre giorni per la verità

Regia: Sean Penn

Interpreti: Jack Nicholson, David Morse, Anjelica Huston, Priscilla Barnes, Robin Wright, Piper Laurie, Richard Bradford, Robbie Robertson, John Savage, Joe Viterelli, Bobby Cooper

Genere: Drammatico

Origine: Usa

Anno: 1995

Trama: La piccola Emily viene investita ed uccisa da una macchina guidata da John, un automobilista ubriaco. Freddy, che gestisce una gioielleria, è profondamente sconvolto dalla morte dell’amata figlia tanto da arrivare a lasciare la moglie e ad abbandonare, insieme a lei, anche gli altri due suoi figli. L’unico scopo della sua vita ora è quello di attendere che John esca dalla prigione per ucciderlo e farsi giustizia.

Recensione: Tre giorni per la verità, il film di Sean Penn presentato lo scorso settembre a Venezia come “The Crossing Guard”, è insieme un sollievo e una delusione. Un sollievo – doloroso – perché, cosa rara tra i film provenienti da Hollywood, restituisce il giusto valore emotivo e morale alla morte, dopo tutte le morti indifferenti e spettacolari che la realtà virtuale dello schermo ci insegna a ignorare. Ed è una delusione perché dopo averci condotto per due terzi della sua durata lungo una storia nutrita di sentimenti autentici, si perde in una conclusione trascinata.