VI edizione

La progettualità per l’anno 2017 si articola in numerose attività ed incontri che coinvolgono l’intera cittadinanza.

Nello specifico è in programma un ciclo di Presentazione di Libri d’Autore, presso la libreria IBS+libraccio, in Ferrara, il giovedì dalle 18.00 alle 19.15.  I libri saranno presentati a partire dal prossimo 19 ottobre.

Assieme agli autori discutono: Stefano Ravaioli, giornalista di Telestense e la Prof.ssa Paola Bastianoni dell’ Università di Ferrara, responsabile del Progetto Culturale.

La finalità di questo ciclo di conversazioni tra esperti e il pubblico è quello di aiutare le persone colpite di recente e/o nel passato da eventi dolorosi e drammatici (come la morte di un congiunto, di un amico, di una persona significativa) e di condividere con chi semplicemente volesse avvicinarsi al tema della morte ad elaborare i propri vissuti legati a eventi drammatici e traumatici ma naturali, ricorrenti e universali che accomunano tutti gli esseri umani.

Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare e sostenere i partecipanti ad avvicinarsi alle tematiche del lutto facilitando la condivisione e la circolarità emotiva tra persone colpite da differenti eventi traumatici.

 

Rassegna – Libri d’ Autore

Eventi Ottobre 2017 – Gennaio 2018

ad Olga Codispoti

libri-dautore_cartolina_01-web

 

E’ previsto anche un Servizio di Consulenza psicologica.

Il servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti.

Il modello di “consultazione psicologica” che si intende offrire ai cittadini è centrato su interventi medio-brevi focalizzati sulle emozioni connesse al trauma del lutto allo scopo di offrire:

  • sostegno psicologico alla crisi della perdita;
  • prevenzione della psicopatologia del lutto;
  • sostegno delle risorse nelle persone colpite da lutti recenti;
  • potenziamento delle capacità relazionali ed empatiche delle persone coinvolte nell’assistenza al fine vita;
  • attivazione delle reti di sostegno;
  • sostegno alla persona e ai familiari, nelle varie fasi della malattia (diagnosi, sviluppo ed eventuale morte), consulenza a insegnanti e caregiver che chiedono di essere supportati nel sostenere i loro studenti, i bambini o persone che hanno in carico ad affrontare il dolore della perdita di un loro caro.

Il servizio è gratuito.

libri-dautore_cartolina_02-web