Volume: “Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto”

Published on: Author: admin
Perche-non-ci-sei-piu

Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Trento, Erickson 2011

Collana: Storie del fantabosco

Il volume edito da Pellai e Tamborini nasce per aiutare genitori, insegnanti, educatori a sostenere ed accompagnare il bambino nella dolorosa, ma naturale, esperienza del lutto. La morte – infatti – rappresenta per i bambini una delle tappe evolutive da affrontare per un sano e pieno sviluppo con l’aiuto, la guida e la protezione di un adulto.

Il bambino, a seguito di una perdita (o separazione dolorosa) si pone numerose domande, molte delle quali o non vengono formulate o non trovano risposta: “Ma è morto per sempre?”, “Poi ritorna?”, “E dov’è andato?”. A tutti gli adulti è capitato di sentirsi rivolgere tali quesiti e forse in maniera ripetuta nel corso del tempo. In questi casi, ciò di cui ha bisogno il bambino è la presenza di un adulto che, non spaventato dalla domanda stessa, possa “stare con” il bambino e dialogare rispetto alle domande poste dal piccolo e dare risposte veritiere, autentiche e rassicuranti.

Il volume offre una prima parte teorica e due parti più operative; Nella prima parte si cerca di dare risposta alle domande più frequenti poste dai bambini:
Cosa s’intende per lutto?, È bene parlare della morte con i bambini?, Come parlare della morte con i bambini: dire la verità o raccontare una storia?, Quali sono le variabili che influiscono sulla possibilità di affrontare il dolore per la perdita di una persona cara? , etc.

Nella seconda parte e terza parte, invece, si propongono filastrocche, attività, suggerimenti bibliografici, giochi e percorsi che permettono di creare le basi per dialogare sui temi proposti e di elicitare eventuali dubbi e/o paure nel bambino.