Benvenuti all’ascolto dell’episodio di apertura “Fate rumore” del podcast “Voci in ombra” nel quale proveremo a riflettere sulla necessità di non restare in silenzio di fronte alla violenza di genere. Lo faremo immergendoci in un tema cruciale, scivoloso e molto discusso, da più parti, che in molti paesi e culture si manifesta sotto forme diverse e spesso silenziose, ma che di rumore ne fa eccome: il femminicidio.
Accanto ai dati, alle analisi giuridiche e alle risposte istituzionali, ci interrogheremo su cosa significa fare rumore, su come il linguaggio mediatico e le narrazioni pubbliche influenzino la percezione di questa violenza.
Il femminicidio non è un fenomeno casuale, ma strutturato, radicato in dinamiche di potere e oppressione, che attraversa le società di tutto il mondo e irrimediabilmente connesso al territorio in cui si realizza, evolvendosi in forme diverse che necessitano di risposte diverse.
Il nostro obiettivo non sarà solo quello di raccontare storie di dolore e morte, ma anche stimolare una riflessione profonda sulla cultura, sui sistemi di giustizia e sulla responsabilità collettiva. Perché, come ci ha ricordato anche Elena Cecchettin, il silenzio non è più una opzione possibile. È tempo di fare rumore.