Martedì 27 settembre 2016 alle ore 11.30 nella Sala Arengo della residenza municipale (Piazza del Municipio, 2), si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto “Uno sguardo al cielo”, organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con AMSEF Srl e onoranze funebri Pazzi.

 

Il progetto “Uno sguardo al cielo” organizzato e promosso dalla prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici (www.unosguardoalcielo.com) nasce nel 2012 con l’obiettivo di aiutare le persone colpite da eventi dolorosi e traumatici e – al contempo – di sostenere chi vuole avvicinarsi al tema della morte e all’elaborazione dei vissuti legati ad eventi drammatici e faticosi.

La progettualità per l’anno 2016 si articola in numerose attività ed eventi che coinvolgono l’intera cittadinanza.

Nello specifico sono in programma:

  1. 1.        Presentazione libri d’autore, interventi che considerano diverse tematiche:
    1. Claudia Ravaldi (27.10.2016) ci parlerà dell’esperienza della perdita di un bambino in gravidanza o dopo il parto, evento impensabile, innaturale e spesso non riconosciuto dalla società.
    2. Teresa Manes (10.11.2016) ci offrirà la sua testimonianza di sopravvissuta al suicidio del figlio, esperienza densa e faticosa che l’ha condotta ad una ricerca di senso e ad una elaborazione del lutto alimentata da pregiudizi e sensi di colpa.
    3. Melita Cavallo (01.12.2016) introdurrà l’aspra conflittualità che può caratterizzare i rapporti familiari: famiglie tradizionali, ricostituite, monoparentali, omosessuali, ricomposte. Si tratta di scenari reali, storie vere ed esemplari che appartengono alla nostra quotidianità, caratterizzati da separazioni reali ed immaginate, perdite concrete e simboliche.
    4. Rosy Genna (02.02.2017) parlerà dell’elaborazione del lutto, percorso molto denso ed articolato,  che porta talvolta a fortificare le risorse nascoste di ciascuno di noi attraverso l’acquisizione di una “nuova” consapevolezza che ci permette di dare letture diverse agli eventi della vita.
    5. Paola Bastianoni (16.02.2017) porterà alla nostra attenzione una serie di aspetti che spaziano dall’educazione alla morte alla cura del lutto, mediante contributi che forniscono elementi teorici, metodologici e pratici per gestire le diverse tipologie di lutto.

Gli incontri si terranno presso la sala San Crispino della libreria IBS-Il Libraccio (Piazza Trento Trieste, 1) Ferrara, dalle ore 17 alle 19. Presenterà i libri Stefano Ravaioli giornalista di Telestense.

  1. 2.    Un Servizio di Consulenza psicologica. Il Servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti. Il servizio è gratuito e verrà svolto presso le sedi di Ferrara di Amsef e Onoranze funebri Pazzi, nella giornata di lunedì dalle 16.30 alle 18. Per info e contatti visitare il sito www.unosguardoalcielo.com, chiamare il numero 349.3593164 o scrivere all’indirizzo mail conversazionilutto@unife.it
  1. 3.   Laboratori di educazione alle tematiche della morte da realizzarsi nelle scuole di diverso ordine e grado.

In linea con le precedenti edizioni, si propongono alcuni laboratori da condurre nelle scuole di diverso ordine e grado. L’obiettivo principale è quello di effettuare percorsi di riflessione condivisa e guidata sui temi della separazione, perdita e morte e di esplorare insieme le reazioni ed i sentimenti connessi. I laboratori verranno effettuati con l’ausilio di sequenze filmiche.

  1. 4.     Rappresentazioni teatrali

In continuità con le precedenti edizioni, quest’anno il programma di Uno Sguardo al Cielo propone cinque spettacoli teatrali:

    1. “Totò e Vicè” di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. (13.10.2016). I protagonisti, legati da un’amicizia assoluta, vivono frammenti di sogni che li fanno vivere in bilico fra il mondo terreno ed il cielo, in un limbo temporale fra passato e presente.
    2. “Rumore di acque” di Marco Martinelli con Alessandro Renda (20.10.2016). Storia di una vita che si salva evocata dal Generale che racconta la traversata di una coraggiosa donna tunisina. Il ricordo, l’evocazione costante di chi non c’è più, di chi non ce l’ha fatta, di tragedie familiari  ed esistenziali.
    3. “Uomo invisibile” di Paolo Musio (03.11.2016). Il testo esplora il tema dell’invisibilità come condizione del mondo contemporaneo, di un’identità frammentata e frammentaria.
    4. “Ta-pum” di Paola Sabbatani (17.11.2016). Concerto musicale racconto di canzoni italiane e di altri popoli che parlano della disumanità di ogni guerra, di lotta di resistenza e di amore.
    5. Interventi “Appunti Antigone” di Michalis Traitsis (24.11.2016). A partire dal dramma di Sofocle, lo spettacolo offre spunti di riflessione sul conflitto fra Antigone decisa a rispettare le regole della natura e la forza dello Stato e della legge, animata da una pietas universale.

Le rappresentazioni teatrali si terranno al Centro Teatro Universitario (Via Savonarola 19) Ferrara alle ore 21.

Tutti gli eventi sono gratuiti, la prenotazione è necessaria.

Per informazioni e contatti:

mail conversazionilutto@unife.it

cell. 349.3593164

sito www.unosguardoalcielo.com

Categories: