2017-2018
La progettualità per l’anno 2017 si articola in numerose attività ed incontri che coinvolgono l’intera cittadinanza.
Nello specifico è in programma un ciclo di Presentazione di Libri d’Autore, presso la libreria IBS+libraccio, in Ferrara, il giovedì dalle 18.00 alle 19.15. I libri saranno presentati a partire dal prossimo 19 ottobre.
Assieme agli autori discutono: Stefano Ravaioli, giornalista di Telestense e la Prof.ssa Paola Bastianoni dell’ Università di Ferrara, responsabile del Progetto Culturale.
La finalità di questo ciclo di conversazioni tra esperti e il pubblico è quello di aiutare le persone colpite di recente e/o nel passato da eventi dolorosi e drammatici (come la morte di un congiunto, di un amico, di una persona significativa) e di condividere con chi semplicemente volesse avvicinarsi al tema della morte ad elaborare i propri vissuti legati a eventi drammatici e traumatici ma naturali, ricorrenti e universali che accomunano tutti gli esseri umani.
Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare e sostenere i partecipanti ad avvicinarsi alle tematiche del lutto facilitando la condivisione e la circolarità emotiva tra persone colpite da differenti eventi traumatici.
Rassegna – Libri d’ Autore
Eventi Ottobre 2017 – Gennaio 2018
ad Olga Codispoti
- Bastianoni, Bernardi, Failo, Papini, Schenetti “Dolore, perdita, morte” (Numero monotematico in “Bambini” Aprile 2017)
Video:
- Bellazzini “Il modo in cui la luce”
Video:
- Innaccone “Né vittime, né prepotenti. Una proposta didattica di contrasto al bullismo”
Video:
- Sbattella, Tettamanzi “Fondamenti di psicologia dell’emergenza”
Video:
- Genovese “Morte bianca e morte annunciata. Perdita e Per Vita: i Battiti EssenziAli“
Video:
- Morpurgo “E’solo un cane (dicono)”
Video:
- Querzoli “Scienza giuridica e cultura retorica in Ulpio Marcello“
Video: