Presentato al Senato il libro “Si può”

Published on: Author: admin
si-può

“Si può”
Un racconto dedicato a tutti i bambini che hanno perso una persona cara 

La vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi attenta da anni al tema sull’ elaborazione del lutto in periodo infantile è fiera della presentazione del libro “Si può”.

Il libro è stato presentato al Senato insieme all’associazione FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia), nell’ intento di creare consapevolezza nella società e dare sostegno e aiuti concreti alle famiglie, che non possono restare sole in un momento così delicato come l’elaborazione del lutto nei bambini.

Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, la presidente dell’associazione Donatella Carmi Bartolozzi e la coordinatrice del progetto Mariella Orsi.

Non sempre si è in grado di trattare questa tematica nel modo giusto, soprattutto quando l’interlocutore è un bambino piccolo. Come raccontare il dolore ai bambini? Come impedire che tragedie e sofferenze condizionino la loro crescita? Ecco allora la preziosa esperienza dell’ associazione FILE, che ha scelto di dedicare grande attenzione all’elaborazione del lutto, con anni di lavoro e di ricerca. Fra gli obiettivi a breve termine, una collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per la formazione per la quale, grazie alla riforma della scuola, sono previsti fondi ad hoc.