Regia: Francesco Patierno

Genere: drammatico

Tipologia: il suicidio

Origine: Italia

Anno: 2022 

Il documentario, Svegliami a mezzanotte, diretto da Francesco Patierno e tratto dall’omonimo romanzo di Fuani Marino, è in programmazione in questi giorni nelle sale cinematografiche.

Sono trascorsi dieci anni da quando la trentaduenne Fuani Marino, madre da quattro mesi, ha messo in atto la sua decisione di gettarsi dal quarto piano di una palazzina. Un tragico tentativo di suicidio fallito, una nuova occasione di vita che non poteva non indurre la protagonista a lavorare su di sé per individuare e trasmettere i sentimenti di disagio psichico, dolorosi e complessi, fluttuanti prima e dopo quel gesto. Alla prima narrazione letteraria (pubblicata nel 2019) segue, ora, quella cinematografica che dalla singola storia si allarga ad includere storie di neomamme accomunate dall’essere considerate colpevoli, secondo il giudizio sociale, piuttosto che emotivamente fragili.

Ecco così che la vita intima di Fuani Marino, ci traghetta nella sfera emotiva femminile e della maternità e ci fa conoscere la depressione, gli stigmi e i pregiudizi che l’accompagnano.

Rita Bastianoni, content creator, siti Master Tutela, diritti e protezione minori e Laboratorio Uno sguardo al cielo

Categories: